QualiMedLab

  • Logo
  • Packaging
  • Print design
  • Visual identity
  • Web design
QuliMedLab Intro Image

Nata come spinoff del CNR di Pisa, QualiMedLab offre soluzioni complete per il controllo di qualità in Medicina di laboratorio.

L’azienda fornisce ai laboratori medici che effettuano le analisi del sangue sia il materiale di controllo, sia il software per la valutazione delle misure.

L’obiettivo di questo progetto di creazione del marchio e dell’identità visiva era rendere in maniera semplice ed efficace la completezza del servizio offerto da QualiMedLab.

L’autorevolezza e l’affidabilità di un’azienda creata sulla base di trent’anni di ricerca nel settore della Medicina di laboratorio sono i concetti chiave sui quali ho lavorato nel progettare l’identità grafica.

QuliMedLab Business Card

Concept

Logo concept process 1

QualiMedLab offre soluzioni complete, a 360 gradi, per il controllo di qualità in Medicina di laboratorio. Nel marchio questo concetto sarà combinato con la forma della lettera Q.

Logo concept process 2

Due componenti essenziali: il materiale di controllo fornito ai laboratori e il software per la valutazione della performance di misura su base statistica.

Logo concept final

I due semicerchi che arrivano quasi a congiungersi danno forma al monogramma dal duplice significato. Da una lato i caratteri C+Q iniziali di “Controllo di Qualità” a rappresentare il settore di riferimento e il prodotto/servizio in sé, dall’altro per il principio Gestalt del completamento delle forme, i due elementi vengono percepiti anche come una “Q” simbolo della qualità e dell’attenzione posta nel fornire il servizio stesso.

QuliMedLab Letterhead

Tipografia

Per il logotipo, la parte testuale del marchio, ho scelto un font sans serif dalle forme moderne e leggermente squadrate.

Il rapporto elevato tra altezza dell’occhio e altezza del corpo favorisce la leggibilità anche a dimensioni ridotte.

Carattere tipografico logo QualiMedLab
QuliMedLab Logo Grid

Colori

La palette cromatica è composta da tonalità di blu. Spesso adottate sia in ambito medico che in ambito tecnologico, questi toni veicolano un’idea di stabilità, auterovelozza e fiducia.

QualiMedLab - Colors QualiMedLab - Logo variations

Il logo è pensato per funzionare nelle diverse possibili applicazioni e contesti, dagli impaginati informativi e promozionali al packaging dei campioni di controllo. Nella variante orizzontale trova spazio su carta intestata e sito web.

QualiMedLab Brochure QualiMedLab Packaging

Scopri come posso aiutarti e sentiti libero di scrivermi per parlare insieme del tuo prossimo progetto!

Contattami